Norme per la corretta pulizia e disinfezione degli ambienti scolastici

by Super User
in Pulizie Ambienti Scolastici

La Scuola si impegna a porre progressivamente in essere condizioni per assicurare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, alla salubrità e alla sicurezza degli ambienti, con l’obiettivo generale di tendere al miglioramento della qualità dei servizi. La qualità del servizio deve costituire il principio condiviso dal personale scolastico tutto. Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza a scuola confortevole per alunni, personale docente, personale ATA e utenza.

Read moreNorme per la corretta pulizia e disinfezione degli ambienti scolastici

Certificazione ISO 9001

by Super User
in Blog

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.

Read moreCertificazione ISO 9001

UNI EN ISO serie 14000

by Super User
in Blog

La norma ISO 14001 è una norma internazionale riconosciuta in tutti i paesi industrializzati a differenza del regolamento EMAS 1836/93 (Environmental Management and Audit Scheme) che ha validità solo nei paesi dell'UE; l'EMAS infatti è una legge dell'EU. La certificazione delle norme ISO ha valenza internazionale quando effettuata da organizzazioni che applicano il mutuo riconoscimento tramite IQ-NET.
La norma ISO 14001 ha inoltre valore anche ai fini del regolamento EMAS il quale riconosce espressamente la validità delle norme ISO per coprire la parte della gestione ambientale che ne rappresenta circa il 90% dell'insieme.

Read moreUNI EN ISO serie 14000

Norme comportamentali da adottare nella pulizia di edifici scolastici

by Super User
in Pulizie Ambienti Scolastici

Le operazioni di pulizia comprendono una serie di accortezze e processi, che vanno eseguite con scrupolo e dedizione

  • rimozione meccanica dello sporco
  • lavaggio con acqua
  • detersione e disinfezione con idoneo detergente
  • risciacquo abbondante


Il processo di risciacquo è fondamentale: l’acqua e il sapone non sono sufficienti per la una riduzione della carica infettante per rimozione meccanica dei batteri, se non sono combinati ad un’azione di abbondante risciacquo.

Read moreNorme comportamentali da adottare nella pulizia di edifici scolastici

Pulizie Industriali: l’importanza di mantenere l’azienda pulita

by Super User
in Pulizie industriali

Le pulizie industriali richiedono attenzioni particolari per riuscire a raggiungere risultati degni degli alti standard qualitativi previsti dalla normativa vigente. Per fare ciò è indispensabile rivolgersi ad un’impresa che sia professionale, seria, competente e garantisca i risultati desiderati dal cliente.

La pulizia degli impianti industriali come dei magazzini dei supermercati richiede competenze particolari, superiori e molto più specifiche rispetto ad una generica pulizia in uffici o luoghi pubblici, comportando l’utilizzo di macchinari specifici e avanzati tecnologicamente sviluppati per garantire la pulizia ottimale in base alla situazione concreta e alle relative necessità.

Read morePulizie Industriali: l’importanza di mantenere l’azienda pulita

chi è il manutentore del verde?

by Super User
in Blog

La recente Legge n. 154 del 28/07/2016 nel definire l’attività di manutenzione del verde, individua la possibilità di essere così esercitata:
art. 12 (Esercizio dell'attività di manutenzione del verde)


1. L'Attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi può essere esercitata:
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, di cui all'articolo 20, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214;
b) da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.

Read morechi è il manutentore del verde?

Infezioni ospedaliere ridotte con i disinfettanti biologici a base di probiotici

by Super User
in Pulizia ambienti sanitari

Puliscono pavimenti e superfici dei reparti scacciando via i germi pericolosi. È quanto emerge dai risultati di uno studio multicentrico condotto in alcuni ospedali italiani, inclusa la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos One. La ricerca, SAN-ICA, è stata coordinata dall’Università di Ferrara

Read moreInfezioni ospedaliere ridotte con i disinfettanti biologici a base di probiotici

Pulizie e disinfestazioni periodiche nelle scuole

by Super User
in Pulizie Ambienti Scolastici

All’inizio di ogni anno scolastico viene programmato ed approvato il piano delle attività del personale A.T.A.; detto piano prevede tra l’altro la descrizione degli interventi di pulizia sia giornalieri che periodici. Nell’ambito di quanto stabilito le singole operazioni dovranno essere eseguite negli orari preventivamente concordati con il D.S. , questo in modo tale da non ostacolare o disturbare lo svolgimento delle attività che si tengono nei vari ambienti interessati.

Read morePulizie e disinfestazioni periodiche nelle scuole

Pulizie e agevolazioni fiscali

by Super User
in Normative

Due leggi fondamentali, la 602/1970 e la 142/2001, disciplinano la produzione e l’organizzazione del lavoro delle società cooperative, differenziandole dalle altre aziende operanti nelle medesime attività, ma con diversa forma giuridica.

Le attività delle cooperative di pulizia rientrano a pieno titolo nella gamma di queste leggi poiché includono servizi di pulizia giardini e spazi verdi, di edifici, di magazzini e piazzali.

Read morePulizie e agevolazioni fiscali

Pulizie Industriali

by Super User
in Pulizie industriali
foto ian simmonds fonte Unsplash.com

Le Pulizie Industriali hanno bisogno di un approccio programmatico differente dal solito

Spesso, infatti, ci si trova di fronte ad una gran quantità di sporco composto da grassi, olii industriali, residui di lavorazioni che possono spaziare da ferrosi a trucioli di legno.

Come affrontare dunque Questo tipo di pulizie?

Come in tutti i settori che prevedono la presenza di operatori e addetti, il livello di pulizia ed igiene per qualsiasi livello merceologico deve rispondere ad elevati standard qualitativi.

L'attenzione si moltiplica esponenzialmente se le categorie merciologiche sono alimentari o tecnologiche.

Read morePulizie Industriali

Manutenzione ordinaria edifici scolastici - Curiosità

by Super User
in Blog

In alcune aule della scuola primaria ci sono delle infiltrazioni dagli infissi e si formano, addirittura, delle pozzanghere. Il Dirigente ha promesso interventi non ancora attuati. A chi dobbiamo rivolgerci? Anche ai Vigili del Fuoco?

Responsabile per i luoghi di lavoro è il dirigente scolastico. Competente per la manutenzione è il Comune (giacché trattasi di scuola di grado inferiore), ma gli interventi vanno sollecitati dal dirigente. I vigili del fuoco fanno un sopralluogo e verbalizzano, nel caso precludendo l'accesso ai locali ove ne ravvisino la necessità ed intimando l’esecuzione degli eventuali interventi diretti all'eliminazione del pericolo. Suggerimenti: una istanza rivolta al dirigente, responsabile per la sicurezza in base al D.L.vo 81/08 già D.L.vo 626/94, indicando un termine per l'intervento.

Read moreManutenzione ordinaria edifici scolastici - Curiosità